Roberto Beneduce, antropologo e psichiatra, insegna Antropologia del corpo, della malattia e della violenza e Antropologia psicologica all’Università di Torino. Ha tenuto corsi a Ramallah e a Cartagena sulle politiche della memoria. Nel 1996 ha fondato a Torino il Centro Frantz Fanon. Fra i suoi lavori: Etnopsichiatria. Sofferenza e alterità fra Storia, domino e cultura (2007) e Archeologie del trauma. Un’antropologia del sottosuolo (2010). Ha recentemente curato il volume Frantz Fanon, Decolonizzare la follia. Scritti sulla psichiatria coloniale (2011).

 

Nigel C. Gibson è autore di Fanonian Practices in South Africa: From Steve Biko to Abahlali baseMjondolo (2011) e Fanon: The Postcolonial Imagination (premio Caribbean Philosophy Association’s Frantz Fanon nel 2009); ha inoltre curato sei volumi, fra i quali, più recentemente, Living Fanon: Global Perspectives (2011). È direttore dell’Honors Program all’Emerson College di Boston e Honorary research fellow alla School of Built Environment and Development Studies, University of Kwa-Zulu Natal, Durban.

 

Annalisa Oboe è professore di Letteratura inglese e postcoloniale presso il Dipartimento di studi linguistici e letterari dell’Università di Padova. Si occupa di letteratura inglese contemporanea e di culture postcoloniali, con un’attenzione particolare per le letterature africane anglofone e dell’Atlantico “nero”. Le sue pubblicazioni includono Experiences of Freedom in Postcolonial Literatures and Cultures (con S. Bassi, Routledge, 2011); Recharting the Black Atlantic: Modern Cultures, Local Communities, Global Connections (con A. Scacchi, Routledge, 2008); Mongrel Signatures. Reflections on the Work of Mudrooroo (Rodopi, 2003); Fiction, History and Nation in South Africa (Supernova, 1994).

 

Simona Taliani, ricercatrice e professoressa aggregata all’Università di Torino, insegna Antropologia culturale presso la Facoltà di psicologia. Ha condotto ricerche etnografiche in Camerun e in Mali. Ha poi conseguito il diploma di specializzazione in Psicoterapia psicanalitica presso il Laboratorio freudiano di Milano. Collabora con il Centro Frantz Fanon di Torino dal 1997. Ha scritto Il bambino e il suo doppio (2006) e, in collaborazione con Francesco Vacchiano, Altri corpi. Antropologia ed etnopsicologia della migrazione (2006).

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.