L’11 febbraio abbiamo finalmente ricevuto la risposta dell’Anvur riguardo alla nostra richiesta di essere inseriti in fascia A per l’abilitazione scientifica nazionale. Qui sotto l’esito della valutazione, da cui risulta che “aut aut” è riconosciuta come rivista scientifica per le aree 10, 11 e 14, ed è stata inserita in fascia A per Filosofia teoretica (area 11, settore C1), per Estetica e Filosofia dei linguaggi (area 11, settore C4) e per Filosofia politica (area 14, settore A1).
“aut aut” tende a essere una rivista di filosofia che spazia anche in altre discipline, dalla sociologia, all’antropologia, alla letteratura comparata, ai media studies, ma questo mal si adatta alla rigida compartimentazione delle discipline prevista dall’Anvur.

Se poi siete curiosi di leggere i giudizi che i vari referees hanno dato della rivista, trovate il link accanto a ogni settore.

Scientificità
Area 10 – Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche: Scientificità riconosciuta
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche: Scientificità riconosciuta
Area 14 – Scienze politiche e sociali: Scientificità riconosciuta

Classe A
Area 10 – Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche :
settore C1 – TEATRO, MUSICA, CINEMA, TELEVISIONE E MEDIA AUDIOVISIVI: Classe A NON riconosciuta –> leggi il giudizio
settore F1 – LETTERATURA ITALIANA, CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE: Classe A NON riconosciuta –> leggi il giudizio

Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche :
settore A5 – SCIENZE DEMOETNOANTROPOLOGICHE: Classe A NON riconosciuta –> leggi il giudizio
settore C1 – FILOSOFIA TEORETICA: Classe A riconosciuta
settore C3 – FILOSOFIA MORALE: Classe A NON riconosciuta
settore C4 – ESTETICA E FILOSOFIA DEI LINGUAGGI: Classe A riconosciuta –> leggi il giudizio complessivo per i settori C1, C3, C4
settore D2 – DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E RICERCA EDUCATIVA: Classe A NON riconosciuta –> leggi il giudizio

Area 14 – Scienze politiche e sociali:
settore A1 – FILOSOFIA POLITICA: Classe A riconosciuta –> leggi il giudizio
settore C2 – SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI: Classe A NON riconosciuta –> leggi il giudizio

Tagged with:
 

Leave a Reply

Your email address will not be published.